viaggi di classe gite di istruzione soggiorni per scuole viaggi animati

SCUOLE MEDIE: Storia e Arte

 

Visite guidate a tema e su richiesta: arte, storia, letteratura, lingua straniera

 

Torino, Alba, Saluzzo, Vercelli, Serralunga, Racconigi, Staffarda, Manta e tante altre mete per un viaggio organizzato in sicurezza nei più importanti castelli e centri storici del Piemonte. Presentiamo alcuni esempi di programmi svolti con guide turistiche autorizzate e ricchi di spunti per approfondire la conoscenza del Piemonte.

 

Arte: dal Romanico al Gotico

 

Partenza dalla scuola e incontro con la guida a Saluzzo.

Proseguimento verso l'Abbazia di Staffarda, di origine romanica, pregevole monumento di architettura gotica.

Pausa pranzo a Saluzzo.

Nel pomeriggio itinerario sulle orme del gotico nella Siena del Nord: San Giovanni e la Cattedrale, visita del Castello di Manta e della chiesa Santa Maria del Monastero, superbi esempi di gotico internazionale in Piemonte.

Partenza per il rientro.

 

Storia: dai Romani al Medioevo

 

Partenza dalla scuola e incontro con la guida a Bra.

Visita del museo di Archeologia Storia Arte di Palazzo Traversa, con un percorso tra reperti dell'epoca romana fino a testimonianze medievali.

Itinerario tra i significativi monumenti della città  di impianto medievale.

Pausa pranzo.

Nel pomeriggio trasferimento a Pollenzo, l'antica Pollentia romana, alla scoperta dei resti dell'originario insediamento e del misterioso Turriglio.

Partenza per il rientro.

 

Lingua straniera: New Learning Strategies

 

Partenza dalla scuola e incontro con la guida a Alba.

Visita guidata interattiva della città  focalizzando l'attenzione sui termini tecnici legati alla storia, all'architettura e all'arte.

Pausa pranzo.

Nel pomeriggio trasferimento presso un agriturismo per completare la visita interattiva in lingua straniera in mezzo alla natura e agli animali da cortile di una tipica Cascina di Langa.

Partenza per il rientro.

 

Letteratura e Geografia: La favola del nonno e le mura stellate

 

Partenza dalla scuola e incontro con la guida a Cherasco.

Itinerario alla scoperta del territorio percorrendo le pagine degli scrittori Gina Lagorio e Beppe Fenoglio.

Tra le mura stellate che cingono la cittadina piemontese di Cherasco, tra nobili palazzi e umili dimore, troveranno vita personaggi di svariate epoche.

Il racconto del nonno per la nipotina, si inserisce nel gioco del trascorrere delle stagioni e degli anni in Langa.

Partenza per il rientro.

 

 

richiedi il programma dettagliato e la quotazione di questo viaggio per fax