viaggi di classe gite di istruzione soggiorni per scuole viaggi animati gita scolastica

Viaggi Animati

IL CASTELLO DI CARTA
Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria - Programma Novità

Nella Residenza Reale di Govone c’è un vestito che parla e nel cuore del parco gli alberi secolari lo ascoltano, qui si svela nascita e lavorazione di un prodotto veramente fantastico, la magica carta.
 

  Viaggi di Classe Serralungaviaggi di classe govone

 

Partenza dalla scuola e incontro con l’animatore davanti al Castello di Govone.

Avete mai sentito di un vestito di carta parlante? Al Castello di Govone i bambini incontreranno il primo della storia che, come una sfinge, fa domande intriganti e dalle risposte dei bambini prenderà il via il grande racconto della carta.

Ma si indossa? Gli animatori V.I.C. lo indosseranno e guideranno i bambini (che ne indosseranno il colletto) attraverso il mito delle sale cinesi e la realtà del bosco. Dall’argilla al papiro sino alla pergamena e poi le mille forme della carta: ruvida, liscia, ondulata, di riso, assorbente, velina, patinata, crespa, stagnola… si scoprirà la fabbricazione, la consistenza, il colore, l’odore e l’utilizzo. Proseguimento delle attività con giochi visivi e tattili per preparare la classe al grande laboratorio del pomeriggio.

Pausa pranzo.

Pomeriggio in laboratorio: dopo aver approfondito la lavorazione della carta si passa alla costruzione del Tangram, il millenario gioco proveniente dalla Cina ottenuto dalla scomposizione di un quadrato e conosciuto come “Le sette pietre della saggezza”. Piegare sapientemente la carta con un esercizio di pazienza e saggezza grazie al quale i bambini avranno la possibilità di ricomporre magicamente centinaia di figure.

Partenza per il rientro.

 

 

programma novita viaggi di classe

 


richiedi il programma dettagliato e la quotazione di questo viaggio per fax