Partenza dalla scuola.
Arrivo ad Assisi.
Pausa pranzo.
Incontro con la guida e visita del centro storico di Assisi, dichiarato dall’Unesco nel 2000 “Patrimonio dell’Umanità”. La città è pervasa da un’intensa atmosfera mistica, legata alla spiritualità francescana, oggi fulcro della religiosità mondiale. Visita delle Basiliche di San Francesco e di Santa Chiara.
Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Colazione e partenza per le Cascate delle Marmore.
Arrivo presso le cascate e inizio del percorso di visita guidata A Tutta Cascata, l’esperienza di una visita guidata che arricchirà e completerà la visuale d’incomparabile fascino e bellezza della Cascata delle Marmore. Un percorso guidato mini-trekking con informazioni approfondite sulla storia della Cascata, la formazione e il suo ambiente, lo sfruttamento a fini energetici, gli aspetti naturalistici e geomorfologici, alla scoperta dei punti più suggestivi e panoramici del parco.
Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
Pomeriggio sulla strada del rientro possibilità di fare una sosta a Spoleto.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione, tempo per preparare i bagagli e partenza per Perugia o Orvieto o Gubbio.
A Perugia incontro con la guida ed inizio della visita dalla Necropoli, alle mura e al Pozzo Etrusco (la visita potrà riguardare anche altri monumenti e periodi storici).
A Orvieto incontro con la guida e inizio della visita al centro storico medioevale con il Duomo, il Palazzo del Popolo e il Quartiere Medievale.
A Gubbio la città della folle e suggestiva Corsa dei ceri incontro con la guida e inizio della visita al centro storico medioevale con la piazza ed il Palazzo dei Consoli, la Chiesa di San Francesco, il Duomo e il Quartiere San Martino.
Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
Partenza per il rientro.
Programmi alternativi o da integrare: