Partenza dalla scuola.
Arrivo a Cecina.
Pausa pranzo.
Nel pomeriggio incontro con la guida e visita al museo archeologico Cinquantina che conserva i reperti che raccontano la storia del promontorio di Populonia dall’epoca preistorica all’età moderna, con particolare attenzione alla protostoria (Etruschi) e all’epoca romana.
Breve giro escursionistico di Piombino.
Arrivo a Volterra.
Pausa pranzo.
Visita del Museo Etrusco - Romano Guarnacci, uno dei più importanti d’Italia.
Oppure: incontro con la guida e visita alla città che deve le sue origini all’antico popolo etrusco, proseguimento con la visita ad un laboratorio di alabastro.
Trasferimento in hotel sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Colazione e partenza per Populonia.
Visita al Parco Archeologico di Baratti e Populonia.
Al termine della visita il laboratorio didattico “Un giorno da Archeologo”. I ragazzi come veri e propri archeologi scaveranno i resti di una capanna dell’età preistorica e protostorica, imparando a riconoscere e a documentare reperti e strutture emersi durante gli scavi.
Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
Alla fine delle attività rientro in hotel, cena e pernottamento.
Programma alternativo:
Visita alla riserva di Bolgheri (Piombino solo di mercoledì).
Colazione, tempo per preparare i bagagli e partenza per il Parco Archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima.
Arrivo al parco ed inizio della visita all’interno di un suggestivo percorso attraverso un’antica galleria mineraria dove si estraevano rame, piombo e argento; un villaggio di minatori perfettamente conservato in un ambiente naturale ed unico a due passi dal mare.
Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
Partenza per il rientro.