Un mare di scoperte
Ci troviamo nella Liguria di ponente
Attività sulla Spiaggia
Laboratori di educazione ambientale marina direttamente in spiaggia, attività sulla pesca e le imbarcazioni, escursioni in battello nelle aree marine protette, trekking e passeggiate fra la macchia mediterranea, esplorazioni nelle grotte, attività didattiche sull’archeologia e tanto altro MARE per un soggiorno in Liguria.
1° GIORNO
Partenza dalla scuola.
Incontro con gli animatori sulla spiaggia di Loano accanto al Porto Turistico dove si trova l’Aula Blu.
Sulla spiaggia ambiente perfetto per osservare, scoprire, e ascoltare il mare, suddivisione della comitiva in gruppi di ca 25 alunni ciascuno che si alterneranno fra mattina e pomeriggio nella realizzazione di numerose attività didattiche, giochi interattivi, lezioni di approfondimento e laboratori sull’ambiente marino, i suoi abitanti e il rapporto con l’uomo:
- Gioco per riconoscere i principali venti del Mar Ligure e imparare a realizzare alcuni nodi marinari.
- La grande ricerca e Il baule misterioso: attività per imparare a riconoscere i principali organismi marini, animali, vegetali, il loro adattamento e alcune simpatiche curiosità.
Pausa pranzo.
Pomeriggio di attività interattive e manuali con i Giochi del mare:
- Sopra e sotto il mare: alcune immagini stampate su grandi teloni che riproducono fondali marini privi di vita e una sacca dal curioso contenuto, saranno gli ingredienti utilizzati dagli alunni, per capire attraverso un divertente gioco in quale ambiente e perché può vivere un determinato organismo marino.
- Laboratorio dei cetacei: con il supporto di pannelli, poster e materiale didattico, semplice, ma accurata spiegazione sul Santuario dei Cetacei e i mammiferi che lo abitano ed infine gioco a Quiz da risolvere a squadre.
Trasferimento in hotel sistemazione delle camere, cena e pernottamento.
2° GIORNO
Colazione, tempo per preparare i bagagli e incontro con il biologo presso l’Aula Blu direttamente affacciata sulla spiaggia.
Dopo una breve passeggiata i ragazzi raggiungeranno il mercato ittico dove incontreranno i pescatori e dove è presente un aula didattica.
Suddivisione della comitiva in gruppi di ca 25 alunni ciascuno che si alterneranno nella realizzazione di numerose attività didattiche, lezioni di approfondimento e laboratori sul mondo della pesca e l’ambiente marino:
- Gioco di conoscenza per imparare a riconoscere i pesci e le loro proprietà nutrizionali.
- Incontro con i pescatori per conoscere le loro storie, le loro fatiche ed avventure, osservare le loro imbarcazioni differenti a seconda del tipo di pesca praticato ed osservare il pescato del giorno.
- Laboratorio di anatomia comparata osservare le differenze tra pesci molluschi e crostacei (principali organismi pescati e consumati) ed i loro adattamenti all’ecosistema marino. Il labora torio sarà anche un’occasione per imparare a ricono scere il pesce fresco e parlare di tracciabilità.
Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
Pomeriggio presso l’Aula Blu:
- Pesca al tesoro: pesca al tesoro gioco a squadre finalizzato ad approfondire tematiche quali la stagionalità la sostenibilità, la pesca tradizionale e gli allevamenti, le taglie minime, il fermo pesca.
- Peschiamoli giusti: attività conclusiva di rielaborazione dove ogni ragazzo dovrà “pescare virtualmente” e posizionare su una rete il pesce giusto per taglia stagionalità e rischio di estinzione.
Partenza per il rientro.
3° GIORNO FACOLTATIVO
Colazione e programma a scelta fra: Visita alle Grotte di Toirano o Borgioverezzi; Attività Un mare di Fossili; Genova l’Acquario, il Museo del mare, ecc…
Pranzo al sacco fornito dall’hotel.
Partenza per il rientro.