3-4 giorni: Italia

Sicilia: ricordare per crescere

1° Giorno: Capaci e Cinisi

Viaggio in aereo per Palermo – aeroporto Falcone - Borsellino.

Incontro con guida e pullman. Trasferimento a Capaci, luogo simbolo della lotta alla mafia, dove persero la vita il giudice Falcone, la moglie e la scorta. Proseguimento per Cinisi, scopriamo il Percorso dei 100 Passi, la casa di Peppino Impastato e l’ex abitazione del boss Badalamenti, oggi bene confiscato.

Trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.


2° Giorno: La Palermo della legalità

Colazione e trasferimento a Palermo per una giornata dedicata alla legalità, con visita ai luoghi simbolo dell’antimafia: Piazza della Memoria, Monumento ai Caduti, Aula Bunker del Maxiprocesso, Carcere dell’Ucciardone e Via D’Amelio, teatro della strage di Paolo Borsellino.

Visita guidata del centro storico di Palermo.

Trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.


3° Giorno: Corleone e Monreale

Colazione e trasferimento a Corleone, un viaggio nel cuore delle montagne della Sicilia, un paesaggio naturalistico meraviglioso, arso dal sole. Itinerario storico di Corleone e visita al CIDMA, con documenti e immagini che raccontano la storia della mafia e dell’antimafia. Nel pomeriggio, tappa a Monreale per ammirare la celebre Cattedrale normanna, patrimonio UNESCO.

Trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.


4° Giorno

Colazione, carico bagagli e programma a scelta in base all’orario del volo di rientro:

- Visita alla Casa di Don Pino Puglisi, primo martire della mafia riconosciuto dalla Chiesa; - Ingresso al No Mafia Memorial, percorso multimediale dedicato alla storia della lotta alla mafia; - Tempo Libero.

Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.